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Nel momento di scegliere tra il make or buy di un’attività di manutenzione della flotta, viene troppo spesso commesso un errore di valutazione nel considerare le grandezze in gioco da comparare. Ed ecco che quindi il confronto risulta deficitario e destinato a mostrare sempre lo stesso bilancio costi/benefici, generalmente fuorviante.

In realtà un’attenta valutazione di tutti gli aspetti coinvolti apre facilmente ad una nuova visione che aiuta nella scelta, che va comunque ponderata bene e calata nel contesto in cui opera la flotta. Poiché il complesso dell’attività manutentiva coinvolge numerosissimi aspetti, d’ora in avanti lo si chiamerà “sistema manutentivo”, ad intendere un articolato complesso di meccanismi da gestire e presidiare costantemente. 

Di seguito vengono illustrati gli elementi utili ad una disamina approfondita. Tutti questi elementi concorrono al funzionamento dell’attività e pertanto nessuno di essi deve essere banalizzato, pena un’inadeguata e insufficiente piattaforma di confronto.

I temi possono essere fatti confluire nei seguenti capitoli principali:

  • Costi
  • Personale operativo
  • Disponibilità dei veicoli

COSTI

Questa è solitamente l’unica voce che viene valutata, ma rappresenta solo una parte del totale dei costi che si sostengono per “sistema manutentivo”. Tale voce deve contenere tutti i seguenti aggregati:

  • costi dei materiali: ovvero dei ricambi, dei lubrificanti, etc
  • costi del personale: ovvero tutto il personale coinvolto, in tutti i passaggi operativi

costi delle infrastrutture e delle attrezzature: ovvero tutto ciò che deve essere usato per far funzionare il “sistema manutentivo”, che quindi comprendo affitti o ammortamenti degli stabili e/o dei magazzini, le manutenzioni degli stabili, le utenze, i noleggi/acquisti degli equipaggiamenti e delle attrezzature

PERSONALE OPERATIVO

It is not simply a matter of adding the salaries of the employees, but of managing their functionality and preparation over time; education and training are aspects that must always be kept in the foreground to make the work effective.

But the “maintenance system” also needs operators who make telephone calls, who fill out requests, who update databases, who organize the work, who move the vehicles, who move spare parts in and out of the warehouse, who organize rescue operations, who recover the vehicles broken down, etc.

DISPONIBILITA’

The objective to aim for must be the availability of the vehicle or its usability which translates into a greater number of kilometers accrued as a result of the good functioning of the vehicle. Generally it is never taken into consideration, but it measures the effectiveness of the “maintenance system”.

CASI REALI

In the most recent cases, AMATI is trying its hand at managing Full Service for a Client with two different, clearly divided realities, united by the type of service to be performed, but with different operational origins.

  • In the first case it is a fleet with new vehicles and with the Full Service service starting from kilometer zero. Here the daily availability stands at 100% and with an average vehicle downtime – both maintenance and repairs – of 2 days.
  • In the second case AMATI took over the management of the “maintenance system “, renting the premises and transferring the staff as its own employees.

Here the measurements are based on comparison with previous management.

  • Km traveled – increase of over 11%, as an improvement in vehicle availability following the overall management of the facility
    • Average processing time – 50% reduction, due to organisation, priorities and new logic 
  • External processing costs improvement of 13% relative to the period observed and 30% overall, due to the different organization and reorganization 

Spare parts purchase reduction of over 14%, to be seen in the overall reduction in interventions

Optare per una soluzione Full Service comporta:

  • avere un costo certo e definito a priori per la manutenzione e riparazione della flotta, dipendente solo dai chilometri percorsi
  • avere un unico interlocutore 
  • non dover gestire acquisti di materiali e relativi magazzini di stoccaggio, con il relativo personale impiegato
  • non dover gestire alcuna forma di logistica per la movimentazione dei veicoli verso un centro di riparazione
  • non dover gestire scadenze e organizzazione per revisioni MCTC
  • inoltre, nel caso in cui si scelga per l’affitto o la cessione del ramo d’azienda, anche:
    • nessuna gestione di personale
    • introito di canone mensile

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